POLITICA PER LA QUALITA E L’AMBIENTE

FRESCHI & SCHIAVONI SRL rappresenta un’azienda leader nel settore degli handler, delle spedizioni e della logistica in genere.

La trasformazione continua del mercato impone una dinamica evoluzione verso le esigenze attuali e future dei nostri clienti ai quali ci proponiamo come società in grado di fornire consulenza per monitorare e presidiare i processi critici gestiti.

In particolare la nostra Azienda si pone come impegno prioritario non solo il rispetto di tutte le norme di legge relative al settore di appartenenza, ma anche il perseguimento di una politica operativa rivolta a ridurre le situazioni di rischio. Tale approccio è condiviso e implementato insieme a tutti i nostri Fornitori e Clienti.

Per questa ragione, da diversi anni, la nostra attività è finalizzata all’applicazione dei seguenti principi che consideriamo prioritari e che indirizzano tutti i  nostri sforzi verso il MIGLIORAMENTO CONTINUO anche attraverso le certificazioni che negli anni abbiamo deciso di adottare con convinzione ovvero lo schema ISO 9001, TAPA GDP. Da oggi abbiamo deciso di ufficializzare la nostra sensibilità alle problematiche ambientali e di sostenibilità e, anche per questa ragione, abbiamo deciso di avviare la certificazione ambientale secondo la norma 14001.

L’obiettivo che ci siamo prefissati è di finalizzare gli sforzi di tutto il personale interno e dei nostri Partner ad un’attenta gestione delle problematiche legate alla qualità ed agli aspetti ambientali nel rispetto delle leggi e normative vigenti, e degli obblighi di conformità in generale, garantendo l’efficacia e l’efficienza dei processi, prevenendo l’insorgere di disservizi anziché gestirne la correzione ed il successivo recupero.

La nostra Politica per la Qualità viene quindi estesa  anche al nostro Sistema di Gestione Ambientale. La consapevolezza della “bontà” di questa scelta strategica è supportata dal fatto che l’esperienza maturata negli anni con l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità e con tutti gli altri schemi adottati, ha migliorato la nostra gestione organizzativa ed ha stimolato legami lavorativi tra le diverse funzioni aziendali in un clima di collaborazione reciproca. Siamo pienamente consapevoli che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali derivanti dalle nostre attività, risulta essere essenziale per il nostro successo e per quello dei nostri Clienti.

FOCALIZZAZIONE SUL CLIENTE

Riteniamo che il successo durevole è raggiunto quando un’organizzazione attrae e trattiene la fiducia dei clienti e delle altre parti interessate dalle quali essa dipende. Ogni aspetto dell’interazione con il cliente offre un’opportunità per creare maggiore valore per il cliente. La comprensione delle esigenze attuali e future dei clienti e delle altre parti interessate contribuisce al successo durevole di un’organizzazione.  In questo senso una visione della qualità “responsabile” può essere accresciuta dalla attenzione che dedichiamo alla collettività e agli altri soggetti interni ed esterni del contesto in cui operiamo, tenendo in primo piano le esigenze ambientali;

LEADERSHIP

La creazione di unità di intenti, indirizzo ed impegno consentono alla nostra organizzazione di allineare strategie, politiche, processi e risorse per raggiungere gli obiettivi comuni anche di natura ambientale.

VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE

Per gestire la nostra organizzazione in modo efficiente ed efficace, riteniamo sia importante coinvolgere le persone a tutti i livelli e rispettarle come individui. Il riconoscimento, la responsabilizzazione e l’accrescimento delle abilità e della conoscenza facilitano l’impegno delle persone nel raggiungere i nostri obiettivi.

APPROCCIO SISTEMATICO PER PROCESSI

Riteniamo che i risultati costanti e affidabili sono ottenuti in modo più efficace ed efficiente quando le attività sono valutate e gestite come processi interconnessi che operano come un sistema  coerente verso obiettivi comuni.

MIGLIORAMENTO

Il miglioramento continuo delle nostre performance ambientali conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici, che soddisfano nello stesso tempo, le attese di miglioramento ambientale relativo al contesto territoriale in cui l’Azienda opera.

AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA

Il costante orientamento a migliorare le proprie prestazioni in materia di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro rappresenta la strategia aziendale che operativamente si declina attraverso il perseguimento dell’effettiva soddisfazione dei clienti, la prevenzione degli infortuni sul lavoro e dell’inquinamento, la tutela della salute e del benessere dei propri lavoratori e la riduzione degli impatti ambientali connessi alle proprie attività e servizi.

Ci impegniamo pertanto a perseguire una politica di continuo miglioramento delle performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente e nella prevenzione dell’inquinamento.

Tutto il personale di FRESCHI & SCHIAVONI SRL è a conoscenza di questa Politica, che è stata presentata a tutti i dipendenti e comunicata alle parti interessate, ma soprattutto ai nostri fornitori “critici”.

La verifica di attualità della politica per la Qualità e l’Ambiente aziendale è condotta nel corso del Riesame di Direzione ed ogni qualvolta l’analisi di contesto si renda necessaria

freschi e schiavoni logistica
Summary
Freschi & Schiavoni politica per la qualità
Article Name
Freschi & Schiavoni politica per la qualità
Description
Freschi & Schiavoni POLITICA PER LA QUALITA E L’AMBIENTE , handler, spedizioni, logistica, politiche Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro
Author
Publisher Name
Freschi & Schiavoni
Publisher Logo